Didattica

L'ACCAMPAMENTO

Schierato del tutto, con più di 200 mq di superficie occupabile fra tende e velari, il nostro accampamento è interamente adattabile alle esigenze di ogni tipo di manifestazione. 

Il campo può essere allestito e reso visitabile, compreso all'interno di alcune tende. Siamo dotati di una cucina da campo storica funzionante che può fungere, insieme al contorno, da esperienza didattica oltre che al sostentamento dei temporanei abitanti del campo durante la manifestazione con ricette tratte da manuali di cucina dell'epoca.

LE ARMI E LE ARMATURE

Il banco delle armi e delle armature che presentiamo è in grado di offrire un'esperienza educativa unica e immersiva. 

Il banco è progettato per essere interattivo e coinvolgente, consentendo ai partecipanti di sperimentare le sensazioni e le sfide che i mercenari del tardo XIV secolo affrontavano, avendo l'opportunità di toccare con mano riproduzioni di armi e armature, di ascoltarne il metodo d'utilizzo in situazioni di combattimento reali e la loro storia.



LE SPEZIE

Il nostro banco dello speziale ti porterà in un viaggio affascinante attraverso le fragranze e i sapori del periodo storico che ricostruiamo. 

Con una vasta gamma di spezie utilizzate durante il periodo, scoprirai non solo come queste  venivano coltivate, raccolte, trasportate e commerciate ma anche come venivano utilizzate in cucina per creare piatti deliziosi, bibite aromatizzate o impiegate come medicamenti nella medicina tradizionale.


IL CONTABILE / MINIATURISTA

La contabilità è un'arte in sé, simile alla maestria del miniaturista che utilizza terre e tuorlo d'uovo per dipingere. 

Come il miniaturista dedica tempo a perfezionare ogni pennellata, il contabile impara a scrivere e registrare con precisione ogni transazione finanziaria legata all'attività dei mercenari. Il banco mostra i materiali, le attrezzature e i metodi utilizzati per la scrittura antica, fondamentali per la gestione economica della compagnia di ventura e per la pittura tradizionale al tuorlo d'uovo coi quali venivano impreziosite scatole, scudi, icone votive, cimieri e molto altro.