Scherma Storica

L'ALLENAMENTO IN SALA

Con cadenza settimanale viene svolto in sala d'arme un percorso di allenamento utilizzando attrezzature moderne e repliche di armature del tardo XIV secolo.

L'obiettivo principale è dotarci delle abilità, della resistenza e della conoscenza necessarie per partecipare attivamente alle rievocazioni storiche a cui partecipiamo in modo sicuro, autentico e coinvolgente per il pubblico.


IL COMBATTIMENTO IN ARMATURA

Gli Sparvieri si sono proposti, nel corso degli anni, sia come partecipanti che organizzatori  per ricostruzioni di battaglie campali, tornei d’arme o scontri di piazza individuali.

In qualsiasi di queste attività sopra citate vengono utilizzati simulacri d’arma senza filo e senza punta, ricostruite nel dettaglio sulla base di reperti o raffigurazioni del tardo XIV° secolo, che uniti ad un costante allenamento degli atleti e ad adeguate protezioni permettono di eseguirle in sicurezza. Fra il parco armi in mano all’associazione, utilizzabili in tutte le tipologie di ricostruzioni vi sono spade a due mani, a una mano accompagnate dallo scudo, armi inastate (lance, azze, bardiche etc.), daghe.


HEMA

HEMA è l'acronimo di "Historical European Martial Arts" e rappresenta lo studio e la pratica delle arti marziali tradizionali europee, in particolare quelle del periodo medievale e rinascimentale. Gli appassionati di HEMA esaminano antichi manuali e trattati d'armi per apprendere tecniche di combattimento con armi storiche e partecipano a tornei e competizioni sportive. 

Dal 2021 è in atto una proficua collaborazione con i tecnici e gli associati dell'A.S.D. HEMA Ravenna di cui alcuni soci costituiscono una parte integrante, realtà affermata nell'ambiente della scherma storico sportiva con la quale condividiamo lo studio della scherma tradizionale.